mercoledì 2 marzo 2011

Shakespeare- Otello, il dramma della gelosia

Otello è un anziano guerriero moro, rude ed esotico, che ha difeso con grande coraggio Venezia in occasione della battaglia di Cipro.
Desdemona è una giovane e bella fanciulla. Non hanno nulla in comune, sono due opposti. La vicenda si basa proprio sulla differenza tra i due, causa di timori e sospetti, soprattutto da parte dell'anziano Otello, consapevole dell'avvenenza e della giovinezza della sua consorte.
Jago vuole condurre alla rovina questa coppia, apparentemente per vendetta, in quanto Cassio, gli è stato preferito da Otello, ma si tratta di qualcosa in più di una semplice questione personale.
Jago esiste, perché esiste Otello. Sono personaggi complementari. Jago non è un semplice antagonista, è un secondo protagonista, le sue battute sono addirittura superiori di numero rispetto a quelle di Otello.

L'amore e la parola:
L'amore tra Otello e Desdemona è basato sulla parola, sul racconto. E' lo stesso Otello a narrare come i due si sono innamorati, di fronte al Senato Veneziano, quando è chiamato a difendersi dall'accusa di stregoneria. Il guerriero era solito frequentare la casa del padre di Desdemona, durante queste occasioni, il moro raccontava con grande trasporto le sue mille avventure, i misteriosi luoghi visitati durante i suoi viaggi, le popolazioni incontrate, le volte in cui ha rischiato la vita. Desdemona era attratta e affascinata da questi racconti, che però non riusciva mai ad ascoltare per intero, date le sue faccende di casa. Una volta, Otello riesce ad avvicinare la ragazza, che allora affascinata ascolta le sue storie. Desdemona afferma che si potrebbe innamorare di un uomo che abbia compiuto quelle gesta. Desdemona quindi è innamorata del guerriero del racconto, non tanto di Otello che gli sta di fronte, il moro d'altro canto è innamorato dell'amore di Desdemona, ma non della fanciulla in quanto tale.

Jago:
Jago è un abile conoscitore dell'animo umano e sa che per distruggere un amore basato su di un racconto, deve produrre un altro racconto, una sorta di contro-trama. Jago è un'esteta del male, prova gusto ad essere il regista della vicenda. Gli attori adorano interpretare questo personaggio, è un personaggio ironico, consapevole di fingere. E' un attore nell'attore.

Nessun commento:

Posta un commento