martedì 29 marzo 2011

Io. Scrivo: il corso di scrittura del Corriere della Sera

Ieri mattina mi sono innamorata. Stavo bevendo il mio cappuccino indecisa se sgranocchiare quell'ultimo biscotto, quando sono rimasta folgorata da uno spot in tv che pubblicizzava "Io. Scrivo" il corso di scrittura del Corriere della Sera. Mi sono catapultata in edicola durante il tragitto verso l'università. 
Sono soddisfatta del mio acquisto. Si tratta di un volume dalla grafica semplice e accattivante che affronta le tematiche basilari della narrazione. Nella seconda parte del testo c'è la rubrica "altre scritture" dedicata, nei primi quattro numeri, al giornalismo. Le lezioni sono dell'ironico Beppe Severgnini che rende il tutto interessante e mai noioso.
In allegato c'è anche un dvd con le interviste rivolte agli scrittori più in vista del momento, in questo numero c'è Roberto Saviano, che ci racconta la sua nascita come scrittore e la sua passione per la letteratura. Non sono riuscita a guardarla tutta, ma è un'intervista davvero interessante, sembra più che altro una tranquilla chiaccherata "letteraria" che avvicina gli scrittori al pubblico. Il costo del primo numero è di 4.90 euro. Un prezzo modesto per un corso così accurato e ben fatto. Non mi è chiaro, però, il costo dei numeri successivi, spero che continui ad essere così accessibile!
Che dire...è un corso consigliatissimo per chi vuole migliorare la propria scrittura, correte in edicola!

Nessun commento:

Posta un commento