sabato 5 marzo 2011

"Gomorra" dalla finzione alla realtà

"In posa, ripresi con i telefonini, come i protagonisti di "Gomorra". Mitra e pistola in pugno, a mimare la scena "cult" della pellicola tratta dal libro di Roberto Saviano in cui due ragazzi con addosso solo le mutande sparano, sulla spiaggia, raffiche di mitragliatore. Immagini esaltanti, per loro, piccoli duri di Quarto Oggiaro, membri di una baby gang di minorenni da 11 rapine, tra settembre e dicembre dello scorso anno, e dal forte ascendente sui giovani del quartiere." 


Così inizia l'inquietante articolo proposto dall'Ansa. Ragazzi di strada, che hanno preso come modello i protagonisti del romanzo di denuncia di Saviano, invece di prenderne le distanze.
L'articolo prosegue:

"Nel corso delle perquisizioni domiciliari compiute dalla Polizia sono stati trovati, sedici cellulari, due coltelli, una mazza da baseball ed alcune riproduzioni di armi: un fucile mitragliatore (soft air), una pistola colt 'Mk Iv' ed una pistola 'Dong'. Sui cellulari dei componenti della Baby Gang, invece, diverse le pose ispirate a 'Gomorra', con i giovani ripresi a torso nudo, riproduzioni di armi in pugno, puntate verso l'obiettivo, come gli attori della pellicola. Su una pagina Facebook, anche l'immagine di uno dei protagonisti della gang con una pistola vera impugnata indossando guanti di lattice."

Nessun commento:

Posta un commento