domenica 20 febbraio 2011

"Poirot a Styles Court" di Agatha Christie

Il romanzo si svolge durante la Prima Guerra Mondiale. Il capitano Artur Hastings, in licenza, è stato ospitato a Styles Court, dietro invito del suo amico John Cavendish. Una notte, gli abitanti di Styles trovano la proprietaria della villa, nonché matrigna di John, Emily Inglethorp, moribonda a causa di un avvelenamento da stricnina. La donna, molto ricca e generosa era malvista nella villa a causa dei suoi modi autoritari. I sospetti degli ospiti cadono subito su Alfred Inglethorp, il giovane marito della signora, il cui matrimonio non era stato accettato dagli altri membri della famiglia. Il clima a Styles è teso e Hastings pensa, così, di rivolgersi al suo amico investigatore Hercule Poirot, rifugiatosi dal Belgio con alcuni connazionali in Inghilterra per sfuggire alla guerra, e residente nel villaggio vicino. Il celebre investigatore comincia ad indagare...

Si tratta del primo romanzo dell'autrice, scritto grazie alla spinta della sorella maggiore.
La stesura del romanzo fu terminata da Agatha Christie nel 1915. La scrittrice lo inviò a ben sei editori, ma senza successo. Proprio quando stava per arrendersi,nel 1920 l'editore londinese John Lane, cofondatore della casa editrice Bodley Head, decise di pubblicare il libro negli Stati Uniti.

L'opera ha avuto un indiscutibile successo ed è stata ristampata più volte. Per l'Italia ricordo le edizioni di Giallo Mondadori, Oscar Mondadori e I classici del giallo.

Inoltre dal romanzo è tratto un film: "Poirot a Styles Court" di Ross Devenish con David Suchet nel ruolo dell'investigatore belga.

 Fonte : Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento