lunedì 14 febbraio 2011

Modi di dire: abbiamo fatto, 30 facciamo 31

"Abbiamo fatto 30, facciamo 31" è un modo di dire abbastanza comune. Lo usiamo quando al termine di un lavoro, ci viene richiesto, o ci rendiamo conto, che dovremmo fare un piccolo ulteriore sforzo.

E' una frase che viene attribuita storicamente a Papa Leone X che nel 1517 doveva nominare alcuni nuovi cardinali. Con grande lavoro, arrivò a stilare la lista finale, arrivando a ben 30 nomi, già un numero consistente. Alla fine, però, si accorse di non aver aggiunto un prelato di grandi meriti e fama, non potendo escludere nessun cardinale, aggiunse il nome all'elenco, pronunciando le celebri parole: " Abbiamo fatto 30, facciamo 31!"

Esempio: la prof ci ha assegnato una pagina enorme di equazioni, e noi con grande lavoro (e sicuramente grande gioia!) riusciamo a svolgerle. Poi ci telefona un amico e ci avverte che ne dovremmo fare poche altre per terminare il compito (sempre con grande gioia). Così con tanta pazienza facciamo questo piccolo, ulteriore sforzo.
Abbiamo fatto 30, facciamo 31!!

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Spiegazione incorretta: il papa era Pio X e le parole esatte erano "Tanto è trenta che trentuno!", poi diventate col tempo il celebre detto "Abbiamo fatto 30, facciamo 31".

    RispondiElimina