mercoledì 26 gennaio 2011

Una poesia a caso...Saffo

La luna sbircia curiosa dalla finestra. La sera è limpida e stellata. Apro un libro a caso ad una pagina a caso.
Vi regalo una famosissima poesia greca di amore, passione e gelosia. Una poesia ancora attuale ed emozionante.


Mi sembra pari agli dei quell’uomo che siede di

fronte a te e vicino ascolta te che dolcemente

parli e ridi un riso che suscita desiderio. Questa

visione veramente mi ha turbato il cuore nel

petto: appena ti guardo un breve istante, nulla

mi è più possibile dire,

 
ma la lingua mi si spezza e sùbito un fuoco

sottile mi corre sotto la pelle e con gli occhi

nulla vedo e rombano le orecchie

 
e su me sudore si spande e un tremito mi afferra

tutta e sono più verde dell’erba e poco lontana

da morte sembro a me stessa.



                                                   Saffo

Nessun commento:

Posta un commento