mercoledì 26 gennaio 2011

La comunicazione seduttiva

Salve!
Vorrei proporre un argomento che sicuramente stuzzicherà la vostra curiosità. La comunicazione seduttiva. Di cosa si tratta? Siete interessati vero? Bene! Iniziamo!
Quando incontriamo un boy o una girl che ci fa battere il cuore, tremare le gambe, ci riempe lo stomaco di farfalle e quant'altro, il nostro obiettivo principale diventa: fare bella figura!
Per fare questo ci mostriamo sicuri di noi e quasi involontariamente adattiamo il nostro linguaggio e la nostra comunicazione alla situazione che stiamo vivendo.

1) Evidenziamo le nostre qualità e tendiamo ad omettere e a nascondere i nostri limiti. Con questo non significa, di certo, mentire! Ma mostriamo all'altro/a il nostro lato migliore, descrivendo i nostri interessi, ciò che ci appassione e le nostre capacità. Sicuramente ci rendiamo più interessanti presentandoci con frasi del tipo: "Studio medicina, è una facoltà impegnativa, ma molto interessante" Invece di un secco: " Studio medicina, o meglio ho dato 3 esami su 50, sono fuori corso e ultimamente mi sento un fallito". Se vi sentite così depressi e cercate conforto, aspettate almeno che il rapporto si approfondisca! Per il primo incontro è meglio restare sul vago no?

2) L'avete tampinato per mesi, l'avete perseguitato quasi rischiando un' accusa di stalking, l'avete fissato con il vostro  migliore sguardo da Bambi e ora finalmente vi ha invitato ad uscire. Sicuramente l'insicurezza regna sovrana: "Sono bella? Mi sono truccata bene? Cavoli, la maglia mi sta troppo stretta e mi è cresciuto un brufolo sul naso della grandezza di un Ferrero Rocher!" Se quando vi vedrà o durante l'appuntamento il ragazzo in questione vi dirà la tanto attesa frase:" Sei molto carina"... non rispondete con un elenco di difetti del tipo: "Ma che dici? Ho un brufolo che mi fa assomigliare a strega Salamandra, la maglia mi sta da schifo e non mi sono fatta la ceretta ai baffi!" Limitatevi ad un "grazie". Nella stragrande probabilità dei casi lui non si è neanche accorto dei "piccoli" difetti, perchè evidenziarli?

3) Non esagerare! Ok, è bene evidenziare i nostri punti forti ed evitare un' eccessiva autocritica. Ma non esageriamo. Non mostriamoci ferrati in filosofia se non abbiamo idea di chi sia Hegel, nov vantiamoci di essere appena tornati da un safari nella giungla quando in realtà odiamo il campeggio. Mostrarci migliori non significa mentire!

E voi? Quali sono i vostri metodi "seduttivi"? Qualche piccolo trucco di seduzione e di comunicazione da proporre? Fatevi avanti

Nessun commento:

Posta un commento