mercoledì 26 gennaio 2011

In bocca al lupo!

Qual è la cosa peggiore da dire ad un universitario prima di un esame? "Buona fortuna!"  Non prendetevela se allora il vostro amico, di fronte a questo augurio, tenti si schiaffeggiarvi con il vocabolario di latino. E' scaramanzia. Meglio un classico:" In bocca al lupo" (NON iMbocca al lupo come ho letto con orrore spesso e volentieri).

Ma da dove deriva questo augurio?

- Per alcuni deriva dalla tradizione riguardante la fondazione di Roma, secondo cui Romolo e Remo furono salvati da una lupa che li condusse nella sua tana portandoli in bocca. Il detto sarebbe da intendersi come un augurio di salvezza. Così non avrebbe senso la risposta: "Crepi il lupo".

-Oppure il modo di dire sarebbe stato costruito per assonanza. Deriverebbe da un detto greco: "Prendi la retta via"


- La "bocca del lupo" era il nome della lavagna su cui i marinai riportavano il numero di merci e di uomini che erano giunti in porto. Quindi il detto era un augurio di buona navigazione e di ritorno a casa.

- Deriva dal mondo dei cacciatori. Uccidere un lupo è difficile. Veniva considerata un'azione coraggiosa. Seguendo questa interpretazione avrebbe senso il "Crepi" come risposta.


Fonte: Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/In_bocca_al_lupo )

Nessun commento:

Posta un commento