mercoledì 26 gennaio 2011

Il mondo è colorato!

La comunicazione non avviene esclusivamente con le parole e con la scrittura, ma anche con le immagini e soprattutto attraverso i colori. I colori trasmettono sensazioni ed emozioni e sono molto importanti nella comunicazione anche se noi, spesso, non sembriamo farci caso.

Rosso: E' il colore dell'amore per antonomasia, dei cuori e della passione. Pensiamo alle rose rosse o ai bigliettini di San Valentino dove questo colore trionfa! Ma è anche il colore che indica: attenzione. Proprio perché le sue tonalità accese, colpiscono la nostra attenzione, viene usato nei segnali di pericolo, (semafori, cartelli stradali, segnali d'emergenza) o quando si vuole attirare lo sguardo dei passanti.

Blu: E'il colore del mare. Trasmette una sensazione di benessere e tranquillità. Non a caso è il colore del velo della Madonna. Il blu e il verde vengono usati spesso nelle insegne delle aziende, delle banche e delle assicurazioni, proprio per creare quella sensazione di stabilità e tranquillità

Verde: E'il colore delle natura, dell'erba, della primavera. Trasmette tranquillità. Viene usato nei cartelli stradali per indicare il via (semafori) oppure per segnalare le uscite di sicurezza. (appunto per trasmettere tranquillità)

Giallo/ Arancio: E' il colore del sole, dell'energia, della vitalità. Anche il giallo viene usato per attirare la nostra attenzione. Pensiamo ai cartelli dei negozi, in particolare dei saldi. Spesso sono proprio di questo colore acceso.

Nessun commento:

Posta un commento