mercoledì 26 gennaio 2011

"Eroi per caso" regia di A.Sironi

Qualche  sera fa su Rai1 è stata trasmessa la seconda e ultima puntata della miniserie "Eroi per caso" regia di Alberto Sironi.

TRAMA:
 La fiction è andata in onda l'11 e il 12 gennaio. La serie è ambientata nel 1918, ultimo anno di guerra. Un fotografo, (Flavio Insinna) e un cappellano militare (Neri Marcorè) vengono incaricati di scortare alla Trincea Torre il caporale Vanin (Michele Alhaique). Il soldato però riesce a fuggire, per raggiungere la moglie incinta, lasciando nella disperazione i due soldati della sua scorta. I tre, saranno protagonisti di rischiose situazioni che li vedranno diventare dei veri e propri eroi per caso.

COMMENTI:
La fiction è molto bella, le ambientazioni ben curate. L'ironia e la comicità che traspare dalle avventure dei protagonisti, non nasconde però la morale in sottofondo: l'assurdità della guerra.
Molto bravi gli attori, in particolare mi è piaciuto Neri Marcorè, nella sua veste di cappellano militare, un brava anche ad Ambra Angiolini, interprete di Teresa, una ragazza rimasta sconvolta da un bombardamento e follemente innamorata del sacerdote.

LINGUA:
La fiction, è ambientata al fronte, sull'Isonzo, ogni soldato porta con sè la propria lingua, la propria cultura. Anche se  poche sono le frasi realmente dialettali, è possibile ascoltare ogni sfumatura dei dialetti delle varie regioni. Una moltiplicità di suoni diversi che rendono unica L'italia.

Per saperne di più e guardare le puntate online: www.eroipercaso.rai.it


Nessun commento:

Posta un commento