mercoledì 26 gennaio 2011

Come scrivere un articolo di giornale

Voglio proporvi alcuni suggerimenti su come scrivere un articolo di giornale.  Non vi prometto che vincerete il premio Pulitzer (ve lo auguro però!) e non sono suggerimenti all'ultima moda  (per quelli ci sono i corsi di giornalismo e i master da 5.000 euro), ma seguendo questi piccoli consigli potrete scrivere un articolo giornalistico di tutto rispetto. Iniziamo!

1) Il titolo. Sicuramente la prima cosa che si nota di un articolo è il titolo. Il titolo deve avere la capacità di colpire immediatamente l'attenzione del pubblico. Dev'essere di effetto e diretto.

2) Introduzione. L'articolo deve iniziare con il nome della città in cui si è svolta l'azione. La prima frase deve raccontare in modo diretto e sintetico cosa è accaduto. Solo dopo si procederà con la spiegazione dettagliata del fatto.

Esempio:


Milano-  I carabinieri hanno sequestrato un container di merci contraffatte, il proprietario del deposito in cui la merce era tenuta nascosta è stato arrestato.
Ieri mattina, a seguito di una perquisizione, i carabinieri hanno rinvenuto in un deposito nella periferia di Milano un conteiner contenente merce contraffatta. Si tratta di scarpe e capi di abbigliamento "taroccati" delle più note griffe.
Il proprietario del deposito in cui il container era nascosto è stato arrestato e condotto in carcere. Sull'uomo grava l'accusa di contraffazione.


3)Per il corpo dell'articolo è consigliabile seguire la regola delle famose 5 W. In modo da informare in modo completo i lettori.

Who: Chi = I carabinieri
Where= Dove = A Milano
When= Quando= Ieri mattina
What= Hanno sequestrato un container e arrestato il proprietario
Why=Perché= il container conteneva merci contraffatte

4) Oggettività. Il giornalista deve informare. In teoria non dovrebbe esprimere chiaramente il suo pensiero  riguardante la notizia, ma deve solo raccontare il fatto. Questo concetto, però, spesso non viene rispettato e il giornalista prende chiaramente posizione. E'ovvio che siamo umani ed è normale dare all'articolo una sfumatura che segua il nostro pensiero (anche involontariamente) ma non bisognerebbe mai essere troppo espliciti e influenzare l'opinione del lettore.

5) Il linguaggio usato dev'essere diretto e semplice.Non è un racconto. Non ci si dovrebbe perdere in dettagli inutili.



Esempio da NON seguire: 
Faceva molto freddo, il cielo era nuvoloso e minacciava pioggia, quando i carabinieri, dopo aver parcheggiato sulla strada umida di brina, si sono incamminati verso la porta arrugginita del vecchio deposito. Il proprietario, un uomo alto, brizzolato, sulla 60ina, dal viso burbero e preoccupato, alla vista degli uomini in divisa che avanzavano armati verso di lui, ha avvertito un lieve malore e i  pensieri si sono accavallati nella sua mente.
" Cosa faccio adesso?" 


6) Sarebbe utile aggiungere all'articolo anche una bella foto, magari scattata sul momento o se questo non è possibile, inserire una foto di repertorio (una foto generica sui carabinieri ad esempio)

7) Attenzione agli errori grammaticali e agli errori di distrazione o di battitura, il vocabolario e una lettura attenta possono essere un' ottima soluzione a questi inconvenienti.

Buona scrittura!

Ps= Ovviamente l'articolo è di pura invenzione. Il riferimento a persone o a fatti realmente accaduti è puramente casuale.

Nessun commento:

Posta un commento